Il nostro Pro

Marco Guerisoli

CHI è MARCO GUERISOLI

Marco Guerisoli è nato ad Alessandria il 06 Giugno 1985, ha giocato da dilettante dal 2002 al 2007 per la Nazionale Italiana Golf, conquistando un titolo di campione Internazionale del Belgio e un titolo di Campione di Europa a squadre under 21.
Nella sua carriera da dilettante ha ottenuto numerosi piazzamenti di rilievo Nazionale e Internazionale.
Nel 2007 vince la qualifica di selezione alla scuola professionisti e ottiene la categoria per accedere al circuito professionistico Alps Tour.
Nel 2008 il passaggio al professionismo come giocatore, entra a far parte della squadra della Nazionale Italiana Professionisti fino al 2013 anno in cui comincia la carriera di insegnante.
Riceve nel 2015 la qualifica di “Maestro”, acquisita presso il centro tecnico federale nazionale.
Negli anni a seguire frequenta seminari nazionali ed internazionali e riceve le certificazioni, Trackman, Smart2Move, Capto, US Kids, BioSwing Dynamic.
Nel 2019 viene inserito tra i coach nazionali per le squadre giovanili in regione Lombardia, carica che è ancora in essere.
Nel 2020 riceve la qualifica di professionista di classe AA, dalla Pga Italiana e nel 2021 gli viene riconosciuta la qualifica di Pgai Advance dalla Pga Italiana.
Nel 2020, riceve il diploma di Direttore di circolo, titolo acquisito dopo avere frequentato il corso presso il centro tecnico federale.
Dal 2013 è maestro titolare presso il Valtellina Golf Club ed è co-titolare della Golf School Guerisoli
FILOSOFIA DI INSEGNAMENTO
L’approccio didattico si basa sul rispetto delle caratteristiche fisiche di ciascun giocatore, ogni giocatore deve sviluppare il proprio swing a seconda delle sue capacità motorie e attitudinali, al fine ultimo di produrre colpi potenti, impatti solidi e un volo di palla corretto, performante e adatto alle proprio caratteristiche.

TECNOLOGIA:
Marco crede fermamente nell’efficacia della tecnologia per aiutare ed insegnare il gioco del golf.
Ma il suo utilizzo viene gestito e dosato in base alle esigenze al fine di evitarne il rischio di diventarne dipendenti e perdere di vista lo scopo di questo sport ovvero colpi potenti e volo di palla performante. La tecnologia e il suo utilizzo sono da considerarsi un mezzo per arrivare ad un fine.
La tecnologia in suo possesso che è solito utilizzare durante le lezioni è:
Trackman 4 per controllare il volo di palla e l’azione del bastone attraverso la zona di impatto;
Analisi video con sofware specialistico per il golf;
Smart2Move: Pedane per il controllo delle pressioni e forze verticali esercitate dal giocatore durante lo swing;
4DMotion: Sensori per analisi biomeccaninca in 3D dello swing;
Hackmotion: Sensore per l’azione biomeccanica dei polsi durante lo swing;
Capto: Sensore per l’analisi 3d del movimento nel putting.

TRAINING TOOLS:
Durante le lezioni l’obiettivo è quello di trasformare dei concetti tecnici in sensazioni e immagini mentali, che sono più semplici da poter ripetere durante l’esecuzione dello swing.
Per questo motivo Marco ha a disposizione numerosi training tools che sono in grado di trasferire in breve tempo la tecnica in sensazioni da riprodurre in campo pratica e in campo.

KIDS GOLF:
Il Valtellina Golf Club ha un Club dei Giovani ricco di nuovi e aspiranti piccoli atleti giocatori.
Con i metodi di insegnamento certificati Us Kids, i bambini (under 12) imparano a giocare a golf divertendosi attraverso attrezzature, giochi e percorsi appositamente studiati per fasce di età e livello di gioco
L’attività agonistica per gli over 12, prevede un programma e un allenamento personalizzato e differenziato dai più piccoli, improntato per potenziare e finalizzare il gioco in campo e i risultati di gara.